Tour Cornovaglia: ai confini della terra

Parti per respirare aria di libertà in questa terra a sud-ovest del Regno Unito, oltre cui esiste solo l’oceano. Un viaggio suggestivo alla scoperta di piccoli villaggi di pescatori, scogliere ventose, leggende arturiane e antiche dimore.

Date: dal 22 al 30 aprile 2023

Durata: 9 giorni - 8 notti

Partecipanti: 11

Accompagnatore: Silvia

Mezzo di trasporto: minibus con autista

2080 €

Supplemento camera singola: 300 €

Atmosfera del viaggio

Cultura

Siti storici, musei, castelli e dimore antiche.

  • 50% 50%

Relax

In spiaggia, alle terme o in piscina.

  • 30% 30%

Intensità

Passeggiate sui sentieri ed esplorazioni delle località a piedi.

  • 40% 40%

Paesaggi

Panorami su scogliere, brughiera, verdi colline o giardini rigogliosi.

  • 90% 90%

Villaggi

Villaggi di pescatori e località di mare, porticcioli, viuzze strette.

  • 60% 60%

Cosa vedrai

Prato fiorito

Barche in mare

castello sulla collina

Silvia e un castello

Day by day

Giorno 1: Italia - Londra

Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto e arrivo a Londra.

Spostamento autonomo per l’hotel, sistemazione e formazione del gruppo.

Giorno 2: Londra - Looe

Prima colazione in hotel. Partenza con minibus per raggiungere la Cornovaglia. Ci attendono alcune ore di guida per inoltrarci nel profondo sud-ovest del Regno Unito. Sosta a Launceston, antica capitale della Cornovaglia cresciuta all’ombra del suo castello. Nel pomeriggio arrivo a Looe, sistemazione in hotel e tempo libero per una passeggiata. Cena con menu à la carte.

Giorno 3: Lanhydrock House - Polperro

Prima colazione in hotel. Ci sposteremo alla volta di Lanhydrock House, dimora storica della famiglia Agar-Robartes dal 1600. Visita della casa e dei fastosi giardini. 

Proseguiremo poi verso Polperro, iconico villaggio di pescatori incastonato nella sua valle. Passeggeremo lungo le viuzze tra i cottage fino al porticciolo.

Per chi lo vorrà, sarà possibile visitare il modellino del villaggio e ascoltare alcune leggende del folklore cornico (ingresso. con donazione consigliata – £3,00). 

Rientro in serata a Looe, cena con menu à la carte e pernottamento.

Giorno 4: Tintagel - St Nectan's Glen - Port Isaac

Prima colazione in hotel. Attraverseremo la penisola fino alla costa nord, dove Tintagel ci attende in tutto il suo splendore. Visiteremo la chiesa normanna di St Materiana sulla scogliera ventosa, per poi avventurarci all’interno del sito del Castello di Tintagel, dove la leggenda narra che Re Artù fu concepito. 

Ci sposteremo quindi all’interno della valle del fiume Trevillet per ammirare le cascate mistiche di St Nectan’s Glen (ingresso da saldare in loco – £7,45). 

Ultima visita della giornata a Port Isaac, località diventata famosa grazie al telefim Doc Martin. 

In serata rientro a Looe, cena con menu à la carte e pernottamento.

Giorno 5: St Ives - Hayle

Prima colazione in hotel. Ci dirigeremo ancora più a sud-ovest, fino a raggiungere il villaggio di St Ives, con i suoi cottage in granito, l’acqua cristallina e le lunghe spiagge di sabbia dorata. Esplorazione della località e successivamente tutti a bordo per una gita sull’oceano!

Salperemo su una barca privata per osservare l’intera baia dal mare, fino ad arrivare al faro di Godrevy sul suo scoglio isolato. Con un po’ di fortuna potremo avvistare delfini e foche. 

In serata ci sposteremo alla vicina Hayle per una cena con menu à la carte e il pernottamento in hotel.

Giorno 6: Land's End - Porthcurno - Botallack

Prima colazione in hotel. Raggiungeremo finalmente Land’s End, la fine della terra. Il punto più sud-occidentale dell’isola britannica, dove si trova il famoso cartello che segna la distanza da John O’Groats in Scozia. Passeggeremo lungo le scogliere selvagge per sorprenderci di fronte all’arco naturale di Enys Dodnan. 

Proseguiremo poi verso Porthcurno, dove visiteremo il Minack Theatre, il teatro all’aperto costruito sulla scogliera. Scopriremo la storia di Rowena Cade, la donna che lo eresse in anni di duro lavoro. Dopo uno sguardo alla spiaggia, una delle più belle del Regno Unito, ci dirigeremo verso Botallack. 

Qui la scogliera ospita la storia mineraria della Cornovaglia, che approfondiremo esplorando i dintorni delle miniere abbandonate. 

In serata rientro a Hayle, cena con menu à la carte e pernottamento.

Giorno 7: St Michael's Mount - Mousehole

Prima colazione in hotel. Il viaggio ci condurrà a Marazion, il villaggio su cui domina l’isola tidale di St Michael’s Mount. Con la bassa marea l’isola viene collegata alla terra da una strada di ciottoli, che scompare completamente quando le acque risalgono. Visiteremo il villaggio, il Castello e i giardini scoprendo la storia e le favole che avvolgono questo luogo così mutabile. 

Proseguiremo poi per Mousehole, il caratteristico villaggio che prende il nome dalla forma particolare del suo porticciolo. Esploreremo il luogo con una divertente attività, scovando i suoi piccoli segreti tra le vie labirintiche. 

In serata rientro a Hayle, cena con menu à la carte e pernottamento.

Giorno 8: Hayle - Londra

Prima colazione in hotel. Rientro a Londra con sosta intermedia a Glastonbury, dove potremo salire fino alla famosa torre in cima alla collina e godere del verde panorama della campagna inglese.

In serata cena a Londra e sistemazione in Hotel.

Giorno 9: Londra - Italia

Prima colazione in hotel. Spostamento autonomo verso i rispettivi aeroporti e rientro in Italia.

Incluso

✔︎ 8 pernottamenti in hotel 3*/4* o guesthouse con prima colazione

✔︎ Cene a Londra (giorno 1 e 8)

✔︎ Minibus con autista privato dal giorno 2 al giorno 8

✔︎ Tour leader in italiano per l’intera durata del tour

✔︎ Pacchetto visite: Lanhydrock House & Gardens, Castello di Tintagel, Minack Theatre, Isola e Castello di St Michael’s Mount

✔︎ Gita privata in barca di 1h30 il giorno 5

✔︎ Assicurazione medico/bagaglio incluso cover stay per Covid-19

✔︎ Assistenza sulle procedure d’ingresso e uscita dal Paese

Non incluso

Voli internazionali

✘ Trasferimenti da e per l’aeroporto

✘ Pranzi, cene in Cornovaglia e bevande

✘ Mance e spese personali

✘ Qualsiasi altro servizio non contemplato come incluso

Faq del viaggio

Clicca su una domanda per vedere la risposta.

Di quali documenti ho bisogno per il Regno Unito?

Per viaggiare verso il Regno Unito è obbligatorio possedere il passaporto in corso di validità. La sola carta di identità non è più accettata.

Cosa devo fare per prenotare?

Contatta direttamente Silvia cliccando qui o scrivi una mail alla collega Paola di UniqueBorn, che segue direttamente le prenotazioni: booking@uniqueborn.co.uk

Posso cancellare la prenotazione?

In caso di necessità, potrai cancellare la prenotazione senza alcuna penale entro 30 gg prima della partenza. Da 30 gg prima in poi, la penale sarà del 100%.

Viaggio sola/o, mi verrà assegnata una camera singola?

Potrai richiedere espressamente la disponibilità di una camera singola. Altrimenti, previo consenso di entrambi, ti abbineremo in camera doppia con letti separati a un altro viaggiatore singolo nel gruppo, del tuo stesso sesso.

Quali tipologie di camere sono disponibili?

Il prezzo del viaggio si riferisce a persona, che condivida una camera doppia (matrimoniale o letti separati). Le camere singole sono disponibili, con supplemento previsto, per un numero massimo di 3. Le camere triple possono essere richieste per un numero massimo di 2 a gruppo e saranno soggette a conferma da parte dell’hotel, con ricalcolo del prezzo, prima della prenotazione del viaggio.

I bambini possono partecipare al viaggio?

I bambini di tutte le età possono partecipare a questo viaggio.

Il programma di viaggio è definitivo?

Nonostante l’intenzione di rispettare il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario l’ordine delle visite e delle località di pernottamento potrebbe subire qualche modifica, anche sul momento. In caso di chiusure di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, l’organizzatore si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di interesse.

In caso di traffico intenso, forza maggiore o qualsiasi altro inconveniente imprevedibile, l’ordine delle destinazioni del tour e gli ingressi potranno variare o essere invertiti. Per gli stessi motivi, le località in cui non sono previsti ingressi potranno essere rimosse dal programma.

Come potrò organizzarmi per i pasti non inclusi?

Pranzi non inclusi: saranno al sacco nel caso in cui il gruppo non si trovasse nelle vicinanze di bar o locali all’ora di pranzo. Sarà cura del Tour Leader avvisare ogni giorno i partecipanti in anticipo, per organizzare al meglio il pasto.

Cene non incluse: a meno di diversa comunicazione, tutti i ristoranti o pub saranno prenotati in anticipo e il gruppo cenerà assieme. Ogni partecipante sarà libero di scegliere ciò che preferisce dal menu, oppure di separarsi dal gruppo e cenare autonomamente.

Posso prenotare il volo con voi?

In caso di necessità, è possibile contattare l’agenzia booking@uniqueborn.co.uk per il preventivo e la prenotazione dei voli inerenti a questo viaggio. La tariffa sarà comunque da considerarsi esclusa ed extra rispetto al costo pubblicato del viaggio.

Che dici, partiamo?

Questo tour è stato ideato al 100% da me secondo esperienza e competenza, ma soprattutto con il cuore.

Se vuoi vivere questo viaggio di gruppo con altre persone che vogliono condividere momenti indimenticabili a spasso per la Cornovaglia, non ti resta che scrivermi per chiedermi maggiori informazioni o prenotare il tuo posto!

Vuoi continuare la tua ricerca?

Scopri tutti i modi per esplorare la Cornovaglia!

Viaggi di gruppo

Crea il tuo viaggio

Pacchetto di viaggio personalizzato